venerdì 14 maggio 2010

CANTINE APERTE - 40 AZIENDE APRONO LE PORTE


Per l’Abruzzo, l’enoturismo e l’enogastronomia rappresentano la seconda motivazione di scelta per le proprie vacanze e Cantine Aperte un appuntamento al quale negli ultimi anni partecipano in media circa 45 mila appassionati, molti dei quali da fuori regione e dall’estero. Ma l’edizione 2010 in programma sabato 29 (orario 15/20) e domenica 30 maggio (10/20), sostenuta come di consueto da Fondazione Pescarabruzzo, Unioncamere Assessorato regionale all’Agricoltura, Arssa e Provincia di Pescara, si annuncia in grado di superare quota 50 mila visitatori.

“Cantine Aperte che quest’anno compie 15 anni con 40 aziende distribuite su tutto il territorio regionale – spiega il giornalista Massimo Di Cintio, fondatore e presidente del Movimento Turismo del Vino Abruzzo – rappresenta la più nota ed efficace manifestazione di promozione combinata vino-territorio che si svolge nella nostra regione.

Il motto di per sé molto eloquente e quanto mai attuale: ‘Vedi cosa bevi’, spinge il consumatore non solo ad un weekend nelle aree interne ma soprattutto a conoscere dalla voce dei vignaioli l’intera filiera del vino, dal vigneto alla bottiglia, passando per il lavoro nelle cantine, ognuna delle quali, per questa occasione, organizza eventi collaterali tra arte, divertimento e gastronomia”.


3 commenti:

  1. Bene bene! tutti pronti allora che si va!!! VenerdiSporting sarà presente in più cantine possibili con un suo "comitato di qualità"! ;) Cominciamo a stilare il precorso enologico...

    RispondiElimina
  2. Partenza da Ortona

    1) - Agriverde (per accontentare qualcuno)

    2) - Dora Sarchese (sempre a Ortona)

    3) - Az. Agr. Ciavolich (il pecorino al che sembra miele di Ferrara)

    4) - Azienda Marramiero (Rosciano)

    5) - Az. Vinicola Bosco Nestore & C. (Nocciano)

    6) - Az. Agr. Ciccio Zaccagnini (per chiudere e sperando che si ritorni ai fasti di un tempo, Bolognano)

    eventuale 7 - Az. Agr. Filomusi Guelgi (Tocco da Casauria)

    RispondiElimina
  3. se mi fai cominciare da Agriverde per me è la fine... ahahahahahaah Grande Plateo!!!

    RispondiElimina

Cosa aspetti? di la tua, lascia un commento!