BIOGRAFIA

Tutto cominciò nel 1999….

1999
L’avventura di VenerdiSporting, o di ciò che oggi è VenerdiSporting, inizia nell’autunno del 1999, quando un gruppo di ragazzi comincia a ritrovarsi ogni venerdi sera allo Sporting Club di Colle Marconi per una partita di calcetto. Di questo gruppo fanno parte Federico Adorna, Fabio Farinacci, Fabio Angelucci, Paolo Pietrantonio, Roberto Ricciuti, Luigi Ricciuti, Danny Brattelli, Pierluigi Vitulli, Stefano Di Renzo, Matteo Remigio, Michele Di Ciò, Nicola Castracane, Giovanni Marcotullio, Massimiliano Fusella, Gaetano Finestrone e altri che si uniscono al gruppo con frequenza minore. Il campo è prenotato permanentemente alle 22, si tratta del campo 1, ma in realtà causa immancabili ritardi del gruppo precedente si inizia sempre alle 22,30. Questo gruppo gioca immancabilmente tutti i venerdi fino all’autunno del 2002.




2002 - 2003
Nell’autunno nel 2002 sta per iniziare il primo ‘Campionato Amatoriale di Calcetto’ presso lo Sporting Club di Colle Marconi, un vero e proprio campionato che durerà tutto l’inverno fino alla primavera successiva. Questa iniziativa attira l’interesse del gruppo ed in particolare di Stefano Di Renzo , già organizzatore delle partite del venerdi, che decide di tuffarsi in questa nuova avventura. Con lui diversi giocatori del venerdi.
Stefano Di Renzo inizia cosi a costruire la squadra aggiungendo al gruppo già esistente, 2 giocatori di grande valore e spessore tecnico: Andrea Sciarrelli e Roberto De Ingeniis. Serve anche un portiere per sigillare la porta e allora Stefano contatta e “ingaggia” Fabio Di Biase.
SdR trova le divise per la squadra: maglia verde con laterali bianchi, pantaloncino verde con strisce laterali bianche e calzettoni verdi. Per questo la squadra prende il nome di “Evergreen”.
Gli sponsor: SdR cerca ed ottiene alcune sponsorizzazioni (Lloyd Adriatico e Serpellini Caldaie) che copriranno una buona fetta dei costi per il campionato.
Come detto il campionato impegna il gruppo per tutta la stagione invernale e primaverile, di conseguenza la classica partita venerdi spesso salta per la concomitanza con i match del torneo.
Il risultato finale, dopo la fase a girone risulta abbastanza soddisfacente: vittoria della finale per il 3’ posto.
Nasce qui la primissima edizione di quello che negli anni successivi sarebbe diventata “La Gazzetta dello Sporting”, allora chiamata “La Pagina Sportiva”, una sola facciata su foglio A4.




2003 - 2004
Nell’autunno 2003 si parte con la seconda edizione del ‘Campionato Amatoriale di Calcetto’ sempre presso lo Sporting Club. La formazione rimane più o meno la stessa, con qualche altro inserimento. Si mantiene il nome “Evergreen”, ma cambiano gli sponsor: arriva Conad Theate Center, Lloyd Adriatico, 7va.
Questa volta le “elargizioni” complessive degli sponsor sono più cospicue. In più grazie alla sponsorizzazione di 7va gli “Evergreen” saranno la prima e unica squadra a comparire su un settimanale, distribuito gratuitamente. Ogni settimana con un breve articolo vengono raccontati i risultati della squadra.
All’inizio del 2004, però, Stefano Di Renzo è costretto per motivi di lavoro a trasferirsi temporaneamente a Bologna. Continua a seguire la squadra “a distanza”. Gli incontri del venerdi, già numericamente ridimensionati subiscono di fatto un brusco stop.
Il risultato finale del campionato a primavera 2004 sarà piuttosto deludente. Infatti nonostante i rinforzi, gli “Evergreen” non superano i quarti di finale, questo anche a causa di troppe polemiche da parte di alcuni giocatori.
A settembre 2004 Stefano Di Renzo torna a Chieti. La 3’ edizione del campionato sta per iniziare, ma deluso dal risultato della stagione precedente Stefano non ha intenzione di partecipare nuovamente. Alcuni giocatori però spingono per riprovare di nuovo, altri invece non hanno intenzione di iscriversi al campionato per fare solo panchina. Da qui nasce l’idea. Vengono archiviati gli “Evergreen”, Stefano “sale sul predellino” e decide di formare due squadre!




2004 – 2005
Parte quindi una nuova avventura con due squadre, Stefano Di Renzo Presidente di entrambe, affida il reclutamento dei giocatori per la prima squadra ad Andrea Sciarrelli e Roberto De Ingeniis con l’obbiettivo di creare un gruppo molto competitivo e capace di vincere il campionato.
La seconda squadra deve invece accogliere tutti i “delusi” della precedente stagione che non hanno trovato abbastanza spazio, più qualche innesto di qualità. A parte qualche eccezione, tutti si tuffano in questo nuovo progetto. Stefano Di Renzo dopo un lungo inseguimento riesce a “ingaggiare” quello che era considerato il miglior portiere del torneo nelle passate due stagioni, strappandolo alla squadra di provenienza. Stefano vorrebbe inserirlo nella lista della prima squadra, ma Simone Di Pierro non vuole saperne di giocare con quel gruppo e dunque diventa il portiere della seconda squadra.
Servono ovviamente maggiori sponsorizzazioni e Stefano Di Renzo le trova. Conad Theate Center, Lloyd Adriatico e 7va. Questa volta gli importi delle sponsorizzazioni, coprono quasi totalmente le spese per la prima squadra e totalmente quelle della seconda (che fruisce di uno sconto). I nomi delle due squadre decisi da Stefano sono: SdR Conad (la prima squadra), SdR Lloyd (seconda squadra). Le divise completamente nuove sono blu scuro per SdR Conad e Giallo/Blu per SdR Lloyd.
Oltre alla novità e caso unico di due squadre organizzate da una stessa persona, SdR Conad e SdR Lloyd sono le uniche squadre a presentarsi in campo con le divise personalizzate anche con nomi di ciascun giocatore, sempre grazie agli sponsor. E’ il top.
Il campionato inizia dunque in pompa magna e con le migliori prospettive. SdR Conad deve vincere il campionato, SdR Lloyd divertirsi e fare il possibile. Alla fine le due compagini avranno lo stesso risultato: si fermano ai quarti di finale.
Questa è stata l’ultima edizione del “campionato amatoriale di calcetto” allo sporting club di colle marconi.




2005
Stefano Di Renzo dopo la fine del torneo, cerca di riorganizzare il venerdi. Il gruppo però nel tempo ha perso diversi elementi, chi per motivi di lavoro, chi per altri impegni. Da maggio ad agosto sono diversi i tentatvi di tornare a giocare, ma spesso i numeri non permettono di scendere in campo. Sono rimasti del “vecchio” gruppo Luigi Ricciuti, Pierluigi Vitulli, Danny Brattelli, Stefano Di Renzo , Paolo Pietrantonio, Federico Adorna, più altri componenti “variabili”, cioè non disponibili tutti i venerdi.
Ad agosto si unisce al gruppo Stefano Tufano, più avanti anche Gianluca Simone e Emanuele Angelucci. Dopo qualche tempo arrivano Luca Baglioni e Andrea Boffa (quest’ultimo sarà solo una meteora). Il gruppo non è ancora solido, si rischia di giocare in 9 alcune volte, ma gradualmente con il passare dei mesi la situazione migliora.




Dal 2006 al 2010
Dal 2006 e negli anni successivi si aggregano al gruppo ancora tanti altri amici: Pierluigi Cialone, Danilo Di Cristofaro, Michele Di Ciò, Luigi Di Renzo, Gianluca Di Federico, Francesco Cirulli, Matteo Giannini, Gianni Sebastiani, Gianluca Nolé, Daniele Peca, Alessio Di Giulio, Robertinho, Pasquale Morra, Mattia Liberi, Alberico Del Rosario, Omar Perrucci, Antonio Di Muzio, Luca D’Orazio .
Presenti, ma più sporadicamente, Gianni Tinari, Lorenzo Michetti, Luca Di Risio, Alfiero Corvo, Alessandro Lizza, Alessandro Calandra.
Nel 2006 ritorna "La Gazzetta dello Sporting" con 4 facciate di articoli, cronaca, pagelle e altro ancora. Alla carta stampata si aggiunge nel 2007 anche "Offside" che è in sostanza l'edizione video del giornale. 
Nel 2008 viene creato il sito web del gruppo "venerdisporting.it". Dopo qualche mese SdR decide di trasformarlo in blog per renderlo di facile accesso e per far partecipare tutti con post e commenti.  
A fine 2008 viene sospesa l'uscita de "La Gazzetta dello Sporting" e quasi contemporaneamente i video di "Offside".*

2010-2011
A fine 2010 è arrivato nel gruppo (dopo alcune sporadiche apparizioni in passato) Lorenzo Ricciuti, con lui anche il ritorno saltuario di Roberto Ricciuti.
A inizio 2011 il grande ritorno di altri due amici storici del VenerdiSporting: Piernicola Castracane e Matteo Remigio. Il ritorno, dopo una breve pausa, di Stefano Tufano.
Si aggiunge stabilmente al gruppo Gianluca Nolé, che prende il posto in squadra di Pierluigi Cialone trasferitosi all'estero.

2011
Arrivano altri amici come Enrico Di Cicco, e le prime apparizioni di Davide Capitanio.
A primavera 2011 si infortuna, per lungo tempo, Alessio Di Giulio.  
Il 2011 è l'anno di un fatto che segna per sempre la storia del gruppo. Per la prima e unica volta, un giocatore viene allontanato. Si tratta di Stefano Tufano. SdR prende la difficile decisione a inizio agosto, i motivi sono legati al comportamento in campo del giocatore ritenuto dai più non più tollerabile. Daniele Peca lo sostituisce in pianta stabile come nuovo titolare del gruppo.
A fine estate 2011, a circa un anno dal loro ritorno, lasciano nuovamente Matteo Remigio e Piernicola Castracane.
Diventa sempre più costante la presenza di Luca D'Orazio e di Robertino Tolu.
Il 2011 è un anno importante perché SdR, idea e  organizza la 1' edizione della Super Christmas Cup: un torneo a quattro squadre con tutti i giocatori VenerdiSporting più altri partecipanti. Il tutto, come dice il nome della competizione, nel periodo natalizio. La Super Christmas Cup è il remake in forma di torneo dello Special Christmas Match, partita secca giocata durante la pausa natalizia, fatta diverse volte negli anni precedenti.  

2012
A inizio 2012 arriva un infortunio muscolare apparentemente lieve per Gianluca Nolé, successivamente il recupero subisce forti rallentamenti a causa di ulteriori problemi.
A primavera 2012 infortunio sul lavoro per Gianni Sebastiani. Una brutta distorsione al ginocchio lo costringe ad una lunga assenza dal campo.
Tra l'estate e l'autunno 2012, si uniscono stabilmente al gruppo Davide D'Alò, Davide Capitanio e Danilo Sammartino. Anche Lorenzo Ricciuti è sempre più presente alle partite VenerdiSporting.
A fine estate si decide di acquistare due divise, una blu e una bordeaux, con le quali giocare ogni venerdi. Di conseguenza si cambia il modo di comporre le squadre: non più in campo, ma nelle ore antecedenti la partita, on line su questo sito.
Nell'autunno 2012 rientra dopo lungo tempo, Alessio Di Giulio.
A dicembre 2012 arriva l'attesissima 2' edizione della Super Christmas Cup.

2013
A marzo 2013 vengono nominati titolari Robertino Tolu e Luca D'Orazio.

la storia continua….


*I video di "Offside" sono ancora presenti su YouTube e le copie di tutti i numeri de "La Gazzetta dello Sporting" dal 2007 in poi sono custodite da SdR e disponibili per chiunque le voglia rivedere.