mercoledì 25 novembre 2009

Calcio, 20 mila euro di multa a Juve per cori contro Balotelli

ROMA (Reuters) - Il giudice sportivo Gianpaolo Tosel ha inflitto alla Juventus
una multa di 20.000 euro perché "i suoi sostenitori, in quattro occasioni, hanno
rivolto cori insultanti e incitanti alla violenza nei confronti di un calciatore
di un'altra società". Lo ha annunciato la Lega Calcio con un comunicato sul suo
sito ufficiale.
Nel corso della posticipo di domenica sera tra Juventus e
Udinese, infatti, i tifosi bianconeri avevano a più riprese intonato il coro "Se
saltelli muore Balotelli" all'indirizzo dell'attaccante dell'Inter.
L'entità
della sanzione, però, è stata attenuata perché la società Juventus ha
"concretamente operato onde prevenire tali deplorevoli comportamenti".
Questa è la notizia cosi come diramata dall'agenzia Reuters, in tv si era parlato addirittura di cori razzisti, adesso dico la mia.
Il coro "Se saltelli muore Balotelli" è sicuramente brutto, per niente divertente e sopratutto di cattivo gusto, non ci piove, quel coro è certamente da censurare. Mi trovo d'accordo, quindi, con chi critica simili frasi. Il Giudice Sportivo Tosel, però, ha inflitto una multa alla Juventus con la motivazione riportata sopra, una motivazione che trovo assurda, almeno in parte. Sul fatto che la frase sia offensiva, come ho già detto, non ci piove, ma quante volte abbiamo sentito cori del tipo "tizio figlio di ...." rivolti a tantissimi giocatori di qualsiasi nazionalità? eppure non sono state inflitte multe o altro. Ma quello che trovo assurdo è che si parli di "cori incitanti alla violenza nei confronti di un giocatore di un'altra società", ma dove?? "Se saltelli muore Balotelli" è una frase senza senso, fa solo rima, ma certamente non significa "andiamo a menare Balotelli".
Insomma io credo che da qualche tempo a questa parte ogni qual volta si parla di Balottelli si tenda ad esagerare troppo ciò che accade e questo non fa che aumentare gli episodi e l'antipatia verso questo giocatore. (anche se lui non c'entra niente e non ha colpe).

9 commenti:

  1. Sono d'accordo con te e sono contento che hai scritto che lui non c'entra nulla

    RispondiElimina
  2. E' antipatico eh, però quei cori non si giustificano con questo.

    RispondiElimina
  3. No, io non sono d'accordo perché é vero che andrebbero puniti anche cori "tizio figlio di..." e "la mamma del portiere..." quando riferiti a giocatori di altra nazionalità, ma qui la differenza é nel colore della pelle e non nella semplice nazionalità, é puro razzismo bello e buono e a peggiorare la situazione é il fatto che ci sono stati molti precedenti e non bisogna guardare un solo episodio (non é lì la gravità della situazione); questa é una vera e propria punizione "esemplare" per mettere fine a questo fenomeno; é vero che cresce l'antipatia verso il giocatore ma nemmeno si può far cantare certi cretini a ruota libera...spetta al giocatore guadagnarsi la simpatia di tutti...

    RispondiElimina
  4. Si Antonio, in parte stiamo dicendo la stessa cosa. Da una parte se si decide di punire qualsiasi coro offensivo, allora ok, ma bisogna farlo per tutti. In questo coro verso Balotelli però io non vedo il razzismo, ma solo un brutto coro. Anche perché se qualunque coro contro un giocatore, che sia scherzoso o più o meno offensivo, lo consideriamo razzista allora i tifosi non possono fare più nessun coro. Cioé io penso che non è il colore della pelle del giocatore a determinare se il coro è razzista o meno, ma il contenuto del coro. I cori rifregatori fanno parte delle partite di calcio e del tifo, allora se si dice a materazzi o gattuso "figlio di ..." non è razzismo e non può esserlo nemmeno per Balotelli. Se la curva dice "negro di m..." o cose simili allora si è razzismo.

    RispondiElimina
  5. Cmq simpatico o antipatico che sia Balotelli cantare "un negro non può essere italiano" è razzismo punto e basta.

    Solo ora ho sentito di che cori si parlava ed a questo punto non ho dubbi, gli Juventini sono una massa di razzisti e sarebbe stato giusto squalificargli il campo

    RispondiElimina
  6. Beh se hanno cantato "un negro non può essere italiano" allora si tratta di razzismo, certo. Ma io questa nn l'avevo sentita.

    RispondiElimina
  7. Casiraghi:Balotelli ha personalita'
    Ct Under 21 su cori contro interista, 'non c'entra il razzismo'
    Questo ha detto Casiraghi oggi.

    RispondiElimina
  8. Allora mi sono documentato un attimino... mah... "non ci sono neri italiani" si sicuramente è un coro razzista, però oggettivamente Balotelli non è nominato, anche se molto probabilmente si riferivano a lui.
    Boh secondo me c'è anche molta voglia di attaccare la Juventus perchè ripeto anche Seedorf è stato fischiato o anche la cuva dell'Inter fischiava qualche anno fa Zoro. Cmq non voglio difendere i cori razzisti, che non si giustificano, ma certo l'atteggiamento di Balotelli sempre abbastanza scorreto, scontroso e presuntuoso non aiuta a distendere il clima e chiaramente dalla curva lo attaccano sul punto più "debole" se cosi si può dire.

    RispondiElimina
  9. Si ma io dico canta Balotelli merda o roba del genere, non un negro non può essere italiano

    RispondiElimina

Cosa aspetti? di la tua, lascia un commento!