martedì 13 gennaio 2009

Bar dello Sporting - Un tipo strano

Guardando tra vecchi file salvati sul mio pc, ho ritrovato un divertente... racconto... chiamiamolo cosi, ma comunque qualcosa che vi da l'idea di quello che era il venerdi allo sporting ai tempi del primo storico gruppo. Alcune cose sono cambiate, altre sono ancora cosi!


Bar dello Sporting - Un tipo strano

La ripidissima discesa, poco illuminata, dello Sporting Club, ti conduce ai vari mini parcheggi dove a fatica trovi posto, specie nelle serate di campionato. Ti rechi negli spogliatoi e ti prepari per giocare la tua partita. Entri in campo, ma i tuoi tacchetti sono inadeguati, non avevi previsto che come dice un cartello “a causa dell’umidità il campo può essere scivoloso”. In alcuni punti giocare sul sapone sarebbe più sicuro e più facile. Comunque giochi, termini la tua gara e ti rechi al Bar dello Sporting, dove incontri… un tipo strano. Esterno del Bar anch’esso poco illuminato, porta a vetro, “spingere” ed entri. Dietro il bancone non c’è nessuno, ti giri e vedi un gruppo di anziani signori, seduti ad un tavolo che giocano a carte e bevono qualcosa di alcolico (lo deduci dal casino che fanno) una volta si facevano chiamare “quelli che il venerdi”, adesso non si capisce bene se vadano li per giocare a pallone o meno. Continui a cercare qualcuno che ti dia retta e poco più in là vedi un tizio con il telecomando in mano che guarda qualcosa in TV. Sicuramente è il gestore dell’impianto sportivo. Lo chiami – scusi può venire un’attimo? – nessuna risposta….e allora continui – scusi vorrei qualcosa da bere….- niente. Noti che il tizio sta seguendo un film interessantissimo che trasmettono su Telenorba dal titolo “L’uomo del Monte nella Valle degli Orti”, allora non lo disturbi e cerchi di trovare da te qualcosa da bere. C’è un frigo con un bel listino prezzi incollato sopra a ricordarti che prima di aprire devi avere la moneta. Guardi dentro il frigo, di tutto quello che c’era elencato nel famoso listino, spesso, c’è solo l’acqua….liscia. Ti volti di nuovo verso il tizio che segue il film in TV, - scusi dovrei pagare il campo! – e li succede quello che non t’aspettavi più, il tipo strano si alza e viene verso il bancone, ma sempre con l’occhio sul televisore, pian piano si avvicina. Arrivato dietro il bancone pigia un tasto sulla cassa e il cassetto sottostante si apre…dlin... allora gli dai i soldi, lui li riconta li mette dentro e chiude…tlac. Ti saluta e ritorna al suo film, l’Uomo del Monte sta per dire si! Tu dai un ultimo sguardo al Bar e noti che su una mensola, dietro il bancone, ci sono premi e targhe varie – sicuramente non l’avrà vinti lui – pensi – probabilmente non l’avrà neanche offerti lui…eh! i premi costano! – mah chi sa chi è quel tipo strano in realtà?. Con questo dubbio lasci il Bar dello Sporting, sali in macchina e ripercorri quella ripidissima salita, poco illuminata, dello Sporting Club.

Questa e' solo la prima puntata, ce ne sono altre due nel mio archivio. Se vi piace ve le pubblichero' al piu' presto. Ma.... avete capito chi era il "tipo strano"? penso di si. Comunque il suo nome viene svelato nella seconda puntata!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa aspetti? di la tua, lascia un commento!